Playstation 4 e Wii U, in Giappone è guerra tra console

WiiU-ps4

Un mercato da tenere d’occhio per quanto riguarda il mondo videoludico è sicuramente quello giapponese, patria della Nintendo. Solo qualche giorno fa si parlava di un testa a testa tra la Wii U e la Playstation 4, ma oggi abbiamo finalmente un vincitore! Per quanto riguarda le vendite giapponese della scorsa settimana, infatti, i numeri di Wii U e PS4 sono separati da pochissime copie.

Per quanto riguarda le unità di console vendute, questi erano i numeri ufficiali fino a fine maggio, solo qualche giorno fa: 6,792 console Sony contro 6,716 console Nintendo, con una differenza quindi di sole 76 unità. Entrambe hanno venduto meno rispetto alla settimana precedente (8,480 PS4 contro 7,613 Wii U), ma lo scarto si è pian piano ridotto.

Eppure il 29 maggio si è compiuto il miracolo: Nintendo Wii U è riuscita a fare meglio di PlayStation 4 in Giappone, nonostante quasi tutti gli analisti continuino a parlare di un flop per la console Nintendo, che presenta troppi problemi rispetto al suo competitor. La classifica delle console più vendute parla di una Nintendo 3DS in testa, seguita da PlayStation Vita e proprio da Wii U, con una PS4 che si piazza “soltanto” quarta. Xbox 360 in ultima posizione con 104 unità vendute – ma parliamo pur sempre del mercato giapponese, dove la Microsoft ha sempre avuto difficoltà a piazzarsi.

La differenza tra Wii U e Playstation 4, dunque, si fa più elevata: 1.417 unità. Dati comunque sorprendenti per una console che tutti davano per spacciata, e che nel resto del mondo non sta ottenendo il successo sperato, tanto che la Nintendo ha deciso di creare un nuovo gamepad, visti i problemi di quello tradizionale. Evidentemente in Giappone la Nintendo è ancora una casa madre molto apprezzata ed amata, o forse si è trattato solo dell’effetto traino di Mario Kart 8. Riuscirà la Wii U a piazzarsi prima della Plasystation 4 anche nei prossimi mesi?

Ecco la classifica completa:

  1. Nintendo 3DS LL – 20.304;
  2. PS Vita – 13.334;
  3. Wii U – 8.858;
  4. PS4 – 7.387;
  5. PS3 – 7.383;
  6. Nintendo 3DS – 4.711;
  7. PSP – 1.201;
  8. PS Vita TV – 762;
  9. Xbox 360 – 104.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.