Panoramica sull’emulatore Dophin per Nintendo Wii e Gamecube

Dolphin è un emulatore di Gamecube e di Wii. La maggior parte dei giochi scritti per quest due console funzionano perfettamente su Dolphin, anche se a volte si presentano dei piccoli bug.
I videogiochi sono giocabili in qualità HD, 1080p e ad altre risoluzione: questo permette di superare difatto le impostazioni standard di risoluzione della vecchia Gamecube o della più recente Wii.
Fra l’altro essendo un progetto open source chiunque può suggerire e aggiungere dei miglioramenti: Dolphin è sviluppato attivamente e vengono aggiunti quasi ogni giorno nuove funzionalità e vengono anche risolti tutti qui piccoli bug che si presentano.
L’emulatore Dolphin è un progetto multipiattaforma e molti sistemi operativi sono supportati: funziona su Windows 7 (x86 e x64), Mac OSX e Linux.

dolphin-emuNon solo Windows 7 è supportato, ma anche il vecchio Windows XP può essere utilizzato. Quindi non spaventatevi, un vecchio PC desktop di 4-5 anni fa è spesso più che sufficiente.

Dolphin non è molto avido di memoria piuttosto è la CPU che deve essere potente (e supportare le istruzioni SSE2 ossia ogni CPU desktop prodotta dopo il Pentium III).

E’ importante avere una scheda video di recente produzione che abbia il supporto per la tecnologia Pixel Shader 2.0 o superiore. Ossia una scheda video AMD (ATI) Radeon HD X2000 in poi. Attenzione perché non tutti i chip grafici integrati funzionano, serve il supporto alle Direct X 9.0c (Direct X 9 non è sufficiente).

Talvolta chi utilizza Dolphin lamenta problemi di lentezza; la lentezza di Dophin può essere causata dal fatto che l’emulatore è dotato di impostazioni predefinite che potrebbero non essere il meglio per la propria configurazione. È possibile ottenere massiccio incremento delle prestazioni semplicemente modificando alcune impostazioni.

La cosa interessante è che è possibile utilizzare il Wii Mote, il controller (gamepad) della Wii, con Dolphin su PC. Infatti il Wii Mote utilizza la tecnologia senza fili BlueTooth che è presente su quasi tutti i portatili prodotti negli ultimi anni e se non fosse presente è possibile acquistare una chiavetta USB (dongle) che fornisce connettività Bluetooth per meno di 10 euro.

dolphin bluetooth

 

Come si fa a fare una copia di un gioco della Wii o del GamCube per Dolphin?

E’ possibile fare una copia di sicurezza dei proprio giochi, utilizzando il tool Rawdump 2.1.

Inserire il disco nel drive DVD del proprio computer. Avviare Rawdump e premere “Start Dump“, questa operazione potrebbe richiedere un po ‘ di tempo. Alla fine dell’operazione, il gioco sarà salvato come un file .wii o file .wod. In seguito, premere il tasto “Convert raw to .iso“, in questo modo il file “grezzo” viene trasformato in un file .iso che può essere masterizzato oppure utilizzato con il Dolphin.

Le seguenti unità DVD non sono supportati per scaricare Wii o Gamecube:
SONY DVD RW DWG120A, NEC / SONY Optiarc DVD RW AD-7173A, Optiarc DVD RW AD-7200A, TSSTcorp DVDROM SHD163B, TSSTcorpDVDROM SHD163BSB00, TSSTcorp CD / DVDW SHW162L, TSSTcorp CDDVDW TS H653BFS01, TSSTcorp DVDROM SHD162C, OFOD SHMBO5U381, Pioneer dvd-rw DRTD08HB, ATAPI DVD A DH16AASH SA15, ATAPI DVD A DH20A65 7P56, ATAPI DVD A DH20A4P 95P9, LG HLDTST BDDVDRW CH08LS10, TSSTcorp CDDVDW SHS223Q, HLDTST DVDRW GWA4082N, TSSTcorpCDRWDVD TSH493BD200, HLDTST DVDRAM GH22LP20.

Unità DVD noti che sono supportati:
LG 8161B, LG 8162B, LG 8163B, LG 8164B, LG GH20NS15, Optiarc DVD RW AD-7203A, HLDTST DVDROM GDR8161B. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.