Metroid Prime Trilogy

In attesa del nuovo titolo della pluripremiata serie di Metroid (si tratta di Metroid Other M, in uscita entro il 2010), Nintendo ha deciso di regalarci la raccolta della sottoserie “Prime”, con i controlli riadattati agli standard Wii e una grafica leggermente migliorata.

Il primo Metroid Prime è uscito per GameCube nel 2003 e, sebbene abbia mantenuto le meccaniche esplorative  tipiche degli episodi a 2 dimensioni, ci presenta un nuovo stile di gioco in prima persona.

Il secondo capitolo, denominato “Echoes”, è incentrato sul contrasto bene/male, sarà possibile infatti viaggiare tra un mondo di luce e un mondo di oscurità.

Il terzo capitolo, e unico uscito originariamente su Wii, è il più vasto e ci permette di viaggiare tra diversi pianeti.

La caratteristica fondamentale di questa trilogia è la grande giocabilità che offre, sia nei controlli (si usano Wiimote e nunchuk, il primo per sparare, il secondo per muoversi), sia nella trama che è tra le più profonde mai viste in un videogioco. L’ambientazione fa da protagonista in Metroid Prime, la storia delle varie civiltà (quella Chozu in primis) rende l’esperienza di gioco ancor più immersiva e totale.

Viene dunque facile immaginare l’imponenza di questa raccolta, dalla longevità che si aggira intorno alle 100 ore (se volete finire al 100% in tutte le difficoltà si parla di 300-400 ore!)

Da segnalare che Nintendo ha smesso di produrre questo titolo, si tratta quindi di una vera e propria edizione limitata, prodotta in numero chiuso. Le ultime copie sono in vendita nei negozi a 39 euro circa, con all’interno una raccolta di artwork.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.