Anno: Crea un Nuovo Mondo

E’ sempre stata una grande sfida il tentativo di portare un gioco di strategia su consolle casalinga. Ci ha provato Microsoft con Age of Empires per Playstation 2, EA con lo strategico del Signore degli Anelli, ma nulla, non si riusciva a rimpiazzare degnamente l’uso del mouse. Ubisoft ci riprova ora, forte dell’uso del Wiimote, con una versione consolle del celebre gioco Anno.

Anno: Crea un nuovo mondo vi catapulterà immediatamente in una storia ben fatta e con un sistema di gestione estremamente user friendly grazie al telecomando Wii.L’ambientazione si rifà ai primi anni del ‘400, quando i pionieri iniziarono a colonizzare terre sconosciute per portare maggiori entrate e ricchezze ai regni delle rispettive patrie.

La struttura di gioco è la tipica degli strategici: avremo un nostro insediamento iniziale (in questo caso una nave da colonizzazione) e dovremo sviluppare la nostra città man mano completandola e arricchendola; non dovranno mancare chiese per far pregare i nostri popolani, ma anche caserme per arruolare soldati.

Per quanto riguarda i controlli si può tranquillamente affermare che il gioco è molto ben bilanciato. L’esperienza di Anno: Crea un nuovo mondo rimane sempre fedele a quella di un qualsiasi RTS PC, ma con la semplificazione estremamente intuitiva dei comandi grazie all’utilizzo del Wiimote.

La grafica risulta essere di discreta fattura, tenendo a mente la limitata capacità di calcolo di Nintendo Wii, proponendo modelli completamente in 3D. I personaggi, seppure molto in stile cartoon, non stonano assolutamente con la visione estetica del titolo. Le musiche sono sempre gradevoli e puntuali, così come le parti testuali, talvolta un po’ lunghe ma spesso intervallate da divertenti situazioni comiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.