Azzardo, passaggio virtuale

Computeristica & gioco d’azzardo, il binomio ormai è indissolubile. Se è vero che il fascino delle grandi case da gioco non muore mai, è altrettanto verso che una massa sempre più numerosa si è riversata, e si sta riversando, sui casinò online legali e non (ossia quelli giuridicamente legati a realtà internazionali). Facendo un rapido zapping tra i grandi siti di quotidiani o dei generi più variegati, è sempre più facile imbattersi a banner che rimandano a scommesse di natura pokeristica, sportiva e in generale di giochi di casinò, dove si predilige giocare alla roulette, blackjack e video poker, ma non solo.

In tempi recenti poi, sono iniziate a sbarcare nelle varie piattaforme online anche nuovi tipi di scommessa, spaziando tanto sulla cinematografia mondiale (rassegne come gli Oscar), quanto sugli eventi politici mondiali, come le elezioni presidenziali in Francia e negli Stati Uniti. Per accedere a una qualsiasi piattaforma online, ormai è sufficiente una connessione internet. Difficile che qualcuno sia ancora rimasto all’ormai più che obsoleta connessione a 56 bit. Il mondo ormai viaggia a doppia velocità. L’ingombrante computer di casa è un’alternativa certo, ma non è sicuramente l’unica. I laptop cominciano a essere visti come reperti da museo, e sempre più utenti scelgono il tablet elettronico iPad, o i vari iPhone o smart phone. Valore fondamentale: connessione internet, sempre e comunque. In qualsiasi parte della giornata. E sempre più casinò online si stanno attrezzando per realizzare software scaricabili anche da questi supporti di ultima generazione. Analogo discorso per i sistemi operativi Mac, Linux e Android. Salvo qualche rara eccezione, la maggioranza dei casinò online, al momento di effettuare il download del software, tra i requisiti minimi richiesti offre solo il sistema operativo Windows.

Non è difficile prevedere che nel giro di pochi anni, specialmente se il gioco d’azzardo online continuerà a crescere come ha fatto negli ultimi anni, quale che sia il proprio modello, avrà il via libera per partire in quarta. Se è vero che, fatta eccezione per le poker room e le slot machine progressive dove si gioca esclusivamente in modalità for real, che ci si può divertire nel mondo dei casinò online in modalità for fun (scommettendo dunque soldi non reali), è altrettanto vero che la maggioranza dei giocatori entra nei casinò online per scommettere sul serio. Il fattore “pagamenti” è un’altra di quelle pagine che le società titolari dei casinò stanno valorizzando sempre di più. La sicurezza delle transazioni finanziarie è appurata. Nei prossimi mesi (parlare di anni sarebbe superfluo) verrà sicuramente, e ulteriormente, potenziata le possibilità di effettuare depositi e prelievi mediante telefonia mobile e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.