2011 Remake in alta definizione

Forse non ve ne siete accorti ma il 2011 pare sarà l’anno dei remake in alta definizione (HD).
Titoli del calibro di Beyond Good & Evil, Metal Gear Solid, lo stesso MDK2 di cui abbiamo discusso qualche settimana fa, avranno una nuova vita come remake in HD.

Chissà se questi rinati vinceranno la sfida di portare giovani giocatori a giocare a titoli diventati oramai dei classici o saranno soltanto delle mosse per recuperare del denaro da videogame già sfruttati in passato ma caduti nel dimenticatoio?La risposta non tarderà a venire quando saranno nuovamente disponibili vedremo come il pubblico interagirà con queste vecchie pietre miliari.

Certo che il mondo delle console e dei videogiochi è cambiato nell’arco degli ultimi anni. Probabilmente l’aumento della potenza delle console è importante ma certamente ciò che ha cambiato le cose è l’interazione con l’utente.

Dieci anni fa non esisteva il WiiMote ma neanche Kinect e tanto meno Playstation Move. Il gamepad, il volante, il joystick o la vecchia tastiera con mouse erano gli unici dispositivi di controllo Ora gli sviluppatori dovranno rendere fruibile i vecchi titoli anche per chi usa soltanto il WiiMote? O sarà necessario usare il gampad classic?

Forse la risposta è più facile di quella che ci si può aspettare: come ben sapiamo Wii non supporta l’alta definizione pertanto scordiamoci remake HD sulla nostra console preferita.

Per quanto riguarda i PC invece se togliamo la possibilità di usare Kinetic su PC, nulla è cambiato.
Il PC è rimasto indietro rispetto alle console. E forse questa è anche il motivo per il quale i titoli in HD avranno un prezzo piuttosto basso perché non si è certi del successo di questi titoli recuperati da uno scatolone sotto il soffitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.