Wii HomeBrew

Cosa significano HomeBrew, BannerBomb, Fakesign, System Menu?

Questa guida vi illustrerà i significati di alcuni termini che si possono leggere nei forum Wii online o nei blog internazionali.

Iniziamo con Homebrew.

Homebrew è il termine usato per indicare programmi o videogiochi creati dagli utenti senza il permesso dei produttore della console. Una grossa parte dei produttori, tra cui Nintendo, non desiderano che gli utenti creino applicazioni domestiche e adottano delle contromisure per evitare che si possa far girare gli homebrew sui loro dispositivi. Questo atteggiamento è in parte dovuto al fatto che grazie a questi software non autorizzati è possibile aggirare i sistemi di protezione delle console e eseguire programmi anche pirata.

In questo articolo viene approfondita la questione sugli homebrew per Wii: Wii Soft Mod per Homebrew.

Il menu di sistema (System Menu) è l’insieme di programmi installati nella console Nintendo Wii che consentono di avviare i videogames, diciamo che paragonabile Windows per un computer, dunque il menu di sistema è il sistema operativo di Wii e ne esistono diverse versioni. Ne sono in circolazioni circa una quindicina e sono dovute ad risoluzione di bug oppure a tentativi, da parte di Nintendo, di rimuovere il supporto alle homebrew.

Infatti Bannerbomb è uno metodo (exploit) che permette di adoperare gli homebrew in ogni Menu di sistema. L’exploit riesce a far eseguire codice non autorizzato da una scheda SD semplicemente usando una schermata (banner) che manda in crash il menu di sistema di Wii.
Bannerbomb è in grado di far eseguire homebrew da tutte le versioni del menu di sistema fino a 4.2 (compresa).

FakeSign è un altro exploit per eseguire dei programmi non autorizzati, ma non funziona sulle console che hanno una versione del menu di sistema maggiore o uguale a 3.3

Non è necessario ricorrere a Bannerbomb ogni volta che si vuole adoperare un homebrew, perché è stata creata un’applicazione chiamata homebrew channel che consente ai giocatori di caricare applicazioni homebrew scegliendo il canale (channel) nel menu di Wii così come si sceglie un normale canale. Installando homebrew channel si annulla la garanzia per cui è necessario pensarci bene prima di usare homebrew channel.

Qual è il vantaggio di usare Bannerbomb invece che i tanto chiacchierati modchip?
I modchip sono dei componenti elettronici che possono essere montati in Wii, invalidando la garanzia. Mentre i modchip sono piuttosto costosi, il software BannerBomb e Homebrew è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.