La storia di Mario

Ieri è stato un giorno molto speciale e importante per gli amanti di videogiochi. si trattava infatti del 25esimo compleanno della Star più amata, Super Mario. Come già anticipato qualche post più indietro in Giappone verrà rilasciata per l’occasione uno speciale Collector Pak, non ancora confermato in America e Europa.

mario25th_anniversary_logo

Ricordiamo con questo post tutta la carriera del nostro amato idraulico:

  • 1985 – Super Mario Bros. per Nintendo Entertainment System (NES) debutta in Giappone e ha per protagonista un Mario stilizzatissimo nella sua prima avventura. Il videogioco diventa uno dei più venduti di tutti i tempi, raggiungendo da solo oltre 40 milioni di copie.
  • 1988 – Mario prende il volo! I giocatori possono provare l’ebrezza di far volare Mario in Super Mario Bros. 3 per NES, con la speciale Super-Foglia del Costume Tanooki e con una strabiliante serie di divertenti travestimenti. La grafica inizia inoltre a evolversi!

  • 1989 – Il Game Boy viene lanciato insieme a Super Mario Land, e Mario viene catapultato sulla più importante console (portatile e non) del mondo.
  • 1990 – Super Mario World per Super Nintendo Entertainment System (SNES), presenta ai fan l’adorabile dinosauro Yoshi che diventa subito lo straordinario braccio destro di Mario.
  • 1993 – Per la gioia dei fan viene lanciato Super Mario All-Stars, la superba collezione di tutti i classici Mario per SNES, diventa subito un “must-have”.
  • 1996 – LA svolta nel mondo videoludico, Mario diventa tridimensionale! Con Super Mario 64 per Nintendo 64, Mario diventa il primo personaggio dei videogiochi ad avere la possibilità di muoversi a 360° gradi, in un ambiente di gioco a 3 dimensioni.

  • 2001 – Mario presenta la serie Super Mario Advance per Game Boy Advance, re-edizioni di vecchi capolavori per NES e SNES, come Super Mario Bros 2 e 3 e Super Mario World.
  • 2002 – Super Mario Sunshine è il primo vero gioco di Mario per Nintendo GameCube. Mario ha una libertà di movimento senza precedenti mentre si adopera per ripulire l’isola Delfino.
  • 2006 – New Super Mario Bros. viene lanciato su Nintendo DS, vendendo oltre 22,49 milioni di esemplari.
  • 2007 – In Super Mario Galaxy (Wii) Mario si avventura nello spazio, portando il genere platform 3D, verso una nuova dimensione fatta di piattaforme sferiche e un nuovo utilizzo della forza di gravità.

  • 2009 – In New Super Mario Bros. Wii, la classica avventura bidimensionale giunge su Wii e, per la prima volta nella storia della serie Super Mario, fino a quattro giocatori possono cooperare o competere in modalità multiplayer in simultanea.
  • 2010 – In Super Mario Galaxy 2, seguito del primo gioco Super Mario Galaxy (2007), Mario diventa nuovamente galattico. Grazie alla possibilità di giocare in alcuni livelli nel ruolo di Luigi, il fratello di Mario, e con l’adorabile Yoshi in un ruolo di spicco, il gioco si appresta a diventare un classico della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.