Primi dati di vendita di Nintendo 3DS

Finalmente sono arrivati i primi dati di vendita della nuova consolle portatile Nintendo 3DS in Europa. Tali attesissimi dati sono stati resi disponibili da MCV UK, una delle più importanti riviste vide ludiche in Europa. Avrà dunque il 3DS soddisfatto e realizzato i tanti annunciati sold-out?

In Giappone il lancio della consolle, avvenuto a fine febbraio, ha riscosso un successo incredibile, con la vendita di ben 400.000 3DS nella prima settimana, totalizzando un sold-out dietro l’altro; non appena arrivavano nuove scorte di consolle immediatamente queste sparivano dagli scaffali.

Anche in Europa il lancio è stato molto soddisfacente, già da tempo infatti i principali siti on-line di videogame inglesi annunciavano il boom di prevendite, ma mai si sarebbe aspettato un tale successo. Sono infatti 113.000 i 3DS venduti al lancio nella sola Inghilterra, che si conferma patria del videogaming europeo.

Per quanto riguarda il nostro paese, si parla di 40.000 consolle vendute, un ottimo risultato. In linea alle nostre vendite anche Spagna e Portogallo, mentre Germania e Francia leggermente più in alto. Si parla dunque di 400.000 consolle vendute in Europa, senza l’aiuto di giochi made in Nintendo che trainassero le vendite.

Riuscirà il 3DS a ereditare il trono del fratellone DS come consolle più venduta di sempre?

C’è anche da chiedersi se i recenti avvenimenti in Giappone abbiano in qualche modo influenzato o influenzeranno anche a breve termine la produzione di unità Nintendo 3DS, ma probabilmente un’eventuale carenza di console si potrebbe verificare tra qualche settimana.

Nel frattempo è possibile notare che alcuni negozi hanno esposto un messaggio che comunica che sono disponibili soltanto una quantità limitata di console.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.