Nintendo Wii

Wii è la console di videogiochi commercializzata in Europa a partire dall’8 dicembre 2006 da Nintendo, una delle più famose e longeve aziende focalizzate sull’intrattenimento. A differenza delle precedenti console videoludiche di Nintendo, Wii cattura un vasto pubblico di utenti mettendosi in concorrenza con Microsoft XBOX 360 e Sony Playstation 3.

Negli ultimi mesi, Nintendo Wii sta dimostrando di essere capace di raggiungere il vertice di popolarità sorpassando prima Playstation 3 e poi avvicinandosi alla console Microsoft. L’ultima console veramente di successo dedicata all’intrattenimento domestico di Nintendo era stata Super Nintendo (del 1992) ma ora con Wii e la sue caratteristiche originali, la casa nipponica ha superato gli sfidanti.

Sicuramente il successo di Wii è dovuto al dispositivo di controllo (il cosiddetto joystick) che è rivoluzionario: è wireless (ossia senza fili) e ha una forma decisamente insolita se paragonata ai dispositivi di controllo di altre console. Il controller di Wii riproduce i movimenti della mano nei videogames, per cui inclinando il dispositivo ci si può spostare nelle varie direzioni senza dover premere pulsanti.

wii-controller

Inoltre è disponibile anche un ulteriore dispositivo di controllo il nunchuk con un piccolo ma robusto joystick molto comodo per certi tipi di giochi.

La versione base di Ninntendo Wii ha un prezzo che parte da circa 170 euro. Tuttavia non include un secondo dispositivo di controllo per cui se si vuole giocare in due è necessario acquistarne un altro. Spesso per qualche euro in più rispetto alla versione base, è possibile comperare la console abbinata ad un videogioco come Wii Sport.
Alcune combinazioni offrono, oltre a Nintendo Wii, due dispositivi di controllo wireless con due nunchuk e un gioco.
A volte vale la pena valutare l’acquisto di una versione più accessoriata in quanto una coppia del dispositivo di controllo + nunchuk ha un prezzo a partire da 40 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.