Erano in parecchi a puntare sul fatto che l’E3 di quest’anno riservasse una grossa sorpresa, l’annuncio di una nuova Wii. Così però non è stato, anzi, a quanto pare dovremo attendere ancora un bel po’ quel giorno.

“Non credo ci sia il bisogno immediato di rimpiazzare il Wii” -ha affermato il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, durante la conferenza- “ma è chiaro che prima o poi sarà così per forza di cose, anche se non sappiamo dire con assoluta certezza quando arriverà questo momento”. In ogni caso, non potrà essere poi così lontano nel futuro.

Il presidente continua: “Quando lanciammo il Wii, e il DS ancor prima, erano davvero in pochi a credere che avremmo riscosso il successo raggiunto sin ora. Proprio per questo Nintendo non ebbe alcuna alternativa se non creare un mercato apposito per queste due piattaforme così innovative. Quindi questa volta, quando sarà il momento di lanciare una nuova piattaforma e potremo conciliare il supporto delle terze parti con le nostre proprietà, saremo già in grado di creare un ambiente molto favorevole per essa.”

Il supporto di terze parti è un elemento ormai fondamentale per lo sviluppo di una consolle; Nintendo, dopo anni in cui ha fatto affidamento più che altro sulle sue forze sul fronte della line-up, sembra essersene finalmente resa conto.

Infine, Iwata ha dichiarato che comunque Wii 2 sarà 3D oltre che HD. Questo perché, grazie a questa tecnologia: “è più facile sentirsi immersi all’interno di un gioco e anche spostarsi sarebbe più intuitivo rispetto ad adesso”. Senz’altro, 3DS sarà un ottimo banco di prova in questo senso.

Di MattiaG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.